fbpx
Via Cerveteri 38, 04100 Latina
Lun - Ven : 8:30 - 13:00 / 15:00 - 18:00
+39 0773 603015

POLIZZA D&O – RC degli Amministratori

La Polizza D&O (“Directors & Officers Liability”) è la soluzione assicurativa che assolve il compito di proteggere il patrimonio personale degli Amministratori e dei membri degli altri Organi di gestione (Amministratori, Direttori, Dirigenti, Sindaci ed eventuali membri del Consiglio di Sorveglianza) nei casi in cui vengono chiamati in causa per risarcimento danni.

Nelle società di capitali gli organi di gestione e controllo rispondono infatti illimitatamente, e con il loro patrimonio personale, per la violazione degli obblighi, ossia per la colposa inosservanza dei doveri loro imposti dalla legge e dall’atto costitutivo.

Ciascun socio indipendentemente dalla quota sottoscritta, così come clienti e concorrenti della società ed altre figure, possono quindi promuovere azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori.

Sono tutelati anche i Membri dell’Organismo speciale di vigilanza (D.Lgs. 231/01), il Responsabile della sicurezza (D.Lgs. 81/08), il Responsabile del trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/03), il Data Protection Officer (Reg Europeo UE /2016 /796), il membro dell’Internal Audit, il Risk Manager.

La D&O offre tiene inoltre indenne per:
• Risarcimento del danno e spese legali relative alle richieste di risarcimento avanzate nei suoi confronti, oltre ai costi e alle spese direttamente a carico della società (es. spese di comunicazione, di pubbliche relazioni, di mitigazione del danno etc);
• spese connesse alla salute e sicurezza sul lavoro;
• spese connesse a omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime.

Il contratto assicurativo ha inoltre:
• estensione territoriale mondiale;
• ha estensione nel tempo secondo l’impostazione “claims made”: sono coperti cioè i fatti commessi in qualunque tempo, senza alcun limite retroattivo (salvo casi particolari che emergano in fase di quotazione), ed anche se riferibili a precedenti gestioni, purché la richiesta di risarcimento sia avanzata durante il periodo di validità della polizza;
• non è prevista alcuna franchigia a carico dell’Assicurato;
• prevede la copertura delle Spese Legali;
• prevede la garanzia Postuma.

Richiedici più informazioni

Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile. Questa richiesta non è impegnativa.

Acconsento a ricevere comunicazioni tecniche e promozionali secondo la normativa GDPR (UE 2016/679).

Dalla tua parte

Bianchi Assicurazioni

ContattaciLavora con noi

© 2020 All Rights Reserved. BIANCHI ASSICURAZIONI S.R.L. | REA: LT-168700 | CF 02402570598

Richiedi Informazioni

Scegli il tipo di assicurazione da stipulare:

Dettagli del richiedente:



Acconsento a ricevere comunicazioni tecniche e promozionali secondo la normativa GDPR (UE 2016/679).

test