fbpx
Via Cerveteri 38, 04100 Latina
Lun - Ven : 8:30 - 13:00 / 15:00 - 18:00
+39 0773 603015

POLIZZA KEY MAN

L’uomo chiave è colui il quale ricopre un ruolo fondamentale nell’azienda, e per questo difficilmente sostituibile in virtù della funzione strategica svolta all’interno della stessa. Può essere un socio fondatore, l’amministratore, un dirigente ma anche un commerciale con un portafoglio di particolare valore o un tecnico con competenze difficilmente replicabili.

Il venir meno di una di queste figure genera per l’impresa molteplici problemi:

  • il vuoto operativo a breve termine,
  • la perdita di uno specifico know-how aziendale a medio/lungo termine;
  • un possibile rallentamento della produzione;
  • il blocco temporaneo di decisioni importanti;
  • la ricerca di una nuova persona adatta alla sostituzione.

La polizza Key Man copre solo il caso morte o il caso morte più l’invalidità permanente. La copertura può essere limitata nel tempo (TCM) o sine die (a vita intera). La contraente e beneficiaria deve essere l’Azienda mentre l’assicurato il Key Man; la prestazione riconosciuta è il pagamento di un capitale al verificarsi dell’evento. I premi versati per un polizza Key Man sono integralmente deducibili. Per quanto riguarda le somme liquidate all’azienda, in caso di morte dell’assicurato, sono considerate componenti positivi di reddito e di conseguenza soggette a tassazione come le somme relative al riscatto anticipato del contratto - facoltà contrattualmente concessa nel momento in cui l’Azienda non avesse più la necessità di coprire il rischio.

TFR e TFM – Per ottimizzare la gestione delle disponibilità economiche aziendali

I prodotti TFR sono dei contratti collettivi di assicurazione mista rivalutabile a premio unico e versamenti aggiuntivi attraverso i quali l’Azienda può accantonare le somme relative al Trattamento di Fine Rapporto dei propri dipendenti su singole posizioni individuali intestate a ciascuno di essi.
I prodotti di questa famiglia sono due, a seconda del beneficiario delle prestazioni assicurate:
TFR Azienda: prevede che la Contraente sia beneficiaria dei capitali maturati. Pertanto, qualora i rendimenti assicurativi ottenuti sulle somme accantonate in polizza risultino superiori alla rivalutazione del TFR che per legge l’azienda deve riconoscere ai propri dipendenti, la Contraente potrà beneficiare di tale plusvalenza. Il prodotto TFR Azienda consente di ottenere un anticipo sulle disponibilità maturate, anche nel primo anno assicurativo e senza alcuna penale, con il limite massimo del 50% del capitale assicurato, a fronte di esigenze aziendali non collegate al pagamento del TFR ai dipendenti.
TFR Dipendenti: prevede che i singoli dipendenti siano beneficiari dei capitali maturati. Pertanto, qualora i rendimenti assicurativi ottenuti sulle somme accantonate in polizza risultino superiori alla rivalutazione del TFR che per legge l’azienda deve riconoscere ai propri dipendenti, questi ultimi beneficeranno di tale plusvalenza al momento della liquidazione della propria posizione.

Richiedici più informazioni

Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile. Questa richiesta non è impegnativa.

Acconsento a ricevere comunicazioni tecniche e promozionali secondo la normativa GDPR (UE 2016/679).

La polizza TFM, invece, per il Trattamento di Fine Mandato è un contratto collettivo di assicurazione mista rivalutabile a premio unico e versamenti aggiuntivi attraverso il quale l’Azienda può accantonare le somme relative al Trattamento di Fine Mandato dei propri amministratori e/o collaboratori, su singole posizioni individuali intestate a ciascuno di essi.

Questo prodotto permette all’Azienda di accantonare, nel modo e nei tempi a lei più favorevoli, le somme necessarie ad erogare il Trattamento di Fine Mandato ai propri amministratori/collaboratori quando se ne presenti la necessità, con l’obiettivo di massimizzare il rendimento rispetto ad altre forme d’investimento o al mantenimento delle risorse in Azienda.

Il prodotto TFM prevede che i singoli amministratori/collaboratori siano beneficiari dei capitali maturati.

Dalla tua parte

Bianchi Assicurazioni

ContattaciLavora con noi

© 2020 All Rights Reserved. BIANCHI ASSICURAZIONI S.R.L. | REA: LT-168700 | CF 02402570598

Richiedi Informazioni

Scegli il tipo di assicurazione da stipulare:

Dettagli del richiedente:



Acconsento a ricevere comunicazioni tecniche e promozionali secondo la normativa GDPR (UE 2016/679).

test