fbpx

Polizza cani e gatti, ecco quali spese copre e quando diviene obbligatoria

Si sente sempre più parlare di polizza cani e gatti. Ma a cosa servono realmente le polizze dedicate ai nostri amici a quattro zampe? E quando è necessario stipularle?

La polizza RC per cani e gatti

La polizza cani e gatti è stata pensata per assicurarsi da eventuali danni che i nostri animali potrebbero arrecare a terzi o per coprire le spese veterinarie in caso di problemi di salute del nostro fido.

Tra le varie opzioni a disposizione per poter tutelare il nostro compagno di avventure è possibile scegliere una polizza RC per cani e gatti, la quale consente di coprire i danni materiali e fisici causati a cose o persone, sia che si tratti di estranei che di un membro della propria famiglia.

Può, infatti, capitare che il gatto danneggi il giardino condominiale, o il cane morda il postino. In questi casi la polizza Rc per cani e gatti è una valida tutela.

A questo tipo di polizza, inoltre, è possibile aggiungere la Tutela Legale. Essa consente di ricevere un supporto nel caso in cui incombano spese giudiziarie per via di un danno recato a terzi dal nostro animale.

La polizza salute

Per assicurare l’amico peloso si può poi optare per una polizza dedicata alla sua salute. Questa è un’assicurazione che ricopre le spese mediche veterinarie legate a problemi di salute di cani e gatti. Tra questi sono inclusi:

  • infortuni, cure di pronto soccorso e spese successive;
  • malattie;
  • rimborso per visite, esami diagnostici e spese per medicinali;
  • ricoveri ed interventi;
  • riabilitazione.

L’assicurazione cani e gatti è obbligatoria?

In generale, la polizza per gli animali domestici è del tutto facoltativa. C’è solo un caso in cui, però, essa diviene obbligatoria: quello di cani dichiarati a rischio elevato di aggressività. Ciò solitamente avviene previa apposita segnalazione del veterinario, in seguito a episodi di aggressione o violenza da parte dei nostri animali.

Pur essendo esentato dalle spese economiche, il padrone è comunque responsabile, sia in materia penale che in materia civile, dei danni che l’animale può provocare a cose o persone.

Ciò non toglie che assicurare il nostro fido o il nostro gatto può essere un’enorme tutela sia per noi che per i nostri amici pelosi e può esentarci da eventuali gravose spese economiche.

Per ulteriori informazioni riguardo la polizza cani e gatti o altre soluzioni assicurative, puoi contattare Bianchi Assicurazioni, la tua agenzia assicurativa a Latina.

Seguici su Facebook.

Richiedi un preventivo

Scegli il tipo di assicurazione da stipulare:

Dettagli del richiedente:



Acconsento a ricevere comunicazioni tecniche e promozionali secondo la normativa GDPR (UE 2016/679).

test