fbpx

Assicurazione casa, come tutelare la propria abitazione da eventi inattesi

L’assicurazione per la casa è una polizza assicurativa molto vantaggiosa. In casi di eventi spiacevoli e inattesi, infatti, questa soluzione assicurativa potrebbe esentarci dal pagamento di spese, anche onerose, che potrebbero improvvisamente gravare sulle nostre spalle.

Scegliere la soluzione più adatta alle nostre esigenze è molto importante per tutelare nel migliore dei modi noi e i nostri cari. Ma vediamo insieme quali garanzie offre l’assicurazione casa.

Le garanzie previste dalla polizza casa

Sono diverse le tutele che può garantire una polizza sulla casa, tutte estremamente importanti per potersi tutelare da ogni imprevisto.

Tra queste, possiamo trovare:

  • Danni a terzi: si tratta della tutela da danni che involontariamente vengono subiti da terze persone, sia membri della famiglia, che animali domestici o lavoratori che prestano servizio in casa.
  • Incendi: protezione della propria casa da incendi provocati da cortocircuiti o propagatisi dal camino della propria abitazione.
  • Eventi calamitosi: tutela da tutti quei danni provocati da condizioni climatiche avverse, come forti temporali.
  • Furti e rapine: tutela di quei beni che possono essere trafugati a seguito di furti.
  • Catastrofi naturali: tutela della propria abitazione da terremoti o alluvioni che apportano danni consistenti alla casa.
  • Infortuni domestici: tutela da eventuali infortuni che si verificano all’interno o all’esterno della casa e comportano un’invalidità permanente.
  • Assistenza manutenzione: garantisce un servizio di assistenza nel caso in cui si verifichino guasti e si necessiti di un intervento urgente.

Assicurazioni sul condominio

Quando si acquista un appartamento all’interno di un condominio è possibile stipulare una particolare assicurazione: si tratta della “polizza globale fabbricati”. Questo tipo di polizza, per poter essere stipulata, prevede che il contratto assicurativo venga sottoscritto dall’intero condominio. In questo modo si preserva l’intero stabile da eventuali danni provocati da incendi, esplosioni, forti temporali o da terzi.

Come avviene per altre tipologie di polizze, la polizza globale fabbricati permette l’integrazione di coperture accessorie. Inoltre, nel caso in cui il condominio che si vuole assicurare risulti essere di nuova costruzione (risalente a un massimo di dieci anni prima), vengono messi a disposizione sconti e agevolazioni.

In linea generale il contratto viene firmato dall’amministratore di condominio, ma deve comunque essere approvato dall’assemblea condominiale con voto favorevole della maggioranza.

Assicurazione casa in affitto

Un’ulteriore possibilità di assicurazione su un immobile è data dall’assicurazione casa in affitto. Non sempre, infatti, si ha la fortuna di poter acquistare una casa. Proprio per questo è stata pensata una tutela anche per coloro che risiedono in un’abitazione versando un canone mensile. Il soggetto affittuario può sottoscrivere una polizza che copra i danni alla casa e a terze persone con una copertura base per scoppi e incendi che può essere ampliata.

La nostra abitazione è il luogo in cui abbiamo il diritto di sentirci maggiormente al sicuro. Per questo stipulare una polizza che ci tuteli da rischi e da eventi spiacevoli che potrebbero minacciare la nostra abitazione dovrebbe sempre essere presa in considerazione.

Per saperne di più o richiedere informazioni riguardo la polizza per la tua casa, consulta il nostro sito e rivolgiti a Bianchi Assicurazioni, la tua agenzia di assicurazioni a Latina.

Seguici su Facebook.

Richiedi un preventivo

Scegli il tipo di assicurazione da stipulare:

Dettagli del richiedente:



Acconsento a ricevere comunicazioni tecniche e promozionali secondo la normativa GDPR (UE 2016/679).

test