fbpx

Key man, il caso Marchionne punta i riflettori sull’importanza della polizza

L’improvvisa scomparsa dell’ex esponente del Gruppo FCA, Sergio Marchionne, ha acceso i riflettori su una questione assicurativa fondamentale: la polizza Key Man.

La morte di Marchionne, uomo chiave e figura strategica determinante all’interno del Gruppo, pone l’attenzione sull’importanza della tutela patrimoniale dell’azienda.

Il mercato assicurativo propone da tempo soluzioni che proteggano le aziende da piccoli o grandi imprevisti, come il venir meno di una risorsa chiave a causa di infortunio, malattia o morte della stessa. Ma, conseguentemente al tragico evento, si è compresa a pieno la difficoltà nel trovarsi di fronte a un vuoto organizzativo dettato dal repentino passaggio di consegne.

Ma cos’è la polizza assicurativa Key Man? Come funziona? E perché è importante stipularla?

Vediamolo insieme.

La figura del Key Man

Il KEY MAN, o uomo chiave, è quella figura che ricopre un ruolo strategico all’interno di un’Azienda.

Normalmente si identifica con l’Amministratore Delegato, ma può coincidere con qualunque figura professionale di spicco all’interno della struttura organizzativa dell’Azienda. Per fare un esempio, il Key Man può essere un “commerciale” con un portafoglio clienti importante o un “socio” che realizza idee vincenti.

Perché è importante stipulare una polizza Key Man?

L’importanza della polizza Key Man è spesso sottovalutata. Tra le varie garanzie che offre la polizza, si ha quella di una liquidità immediata che l’azienda riceve per fronteggiare il momento critico nel momento in cui venga a mancare l’apporto professionale fondamentale del Key Man.

Di seguito elenchiamo le difficoltà che un’azienda si trova a fronteggiare nel momento in cui viene a mancare, per vari motivi, l’uomo chiave:

  • il vuoto operativo a breve termine;
    • la perdita di uno specifico know-how aziendale a medio/lungo termine;
    • un possibile rallentamento della produzione;
    • il blocco temporaneo di decisioni importanti;
    • l’empasse per i collaboratori interni ed eventualmente di clienti e fornitori;
    • la ricerca di una nuova persona adatta alla sostituzione.

Nelle varie difficoltà incontrate dall’azienda al momento della perdita del Key Man, questa non sempre dispone di risorse sufficienti a sopperire, da un punto di vista economico, le impellenze di breve periodo. Molto spesso, ad esempio, i costi per la sostituzione, l’impatto sul business o sulle relazioni divengono ostacoli insormontabili.

La polizza KEY MAN è intesa, dunque, come uno strumento atto a limitare i danni, un prodotto assicurativo dedicato proprio alle aziende che desiderano proteggere il proprio business dal rischio di perdita delle risorse chiave.

Cosa copre e quali sono le garanzie della polizza?

La prestazione assicurata è il pagamento di una somma stabilita al verificarsi dell’evento. La copertura temporale può avere durata limitata nel tempo (temporanea caso morte) o essere “sine die” (a vita intera), in qualsiasi momento avvenga il decesso.

Le coperture relative alla polizza KEY MAN possono comprendere:

  • solo la garanzia decesso;
  • la garanzia decesso e invalidità totale permanente.

La formula di copertura base (solo caso morte) prevede l’erogazione della prestazione (il capitale assicurato) nel caso in cui il decesso dell’assicurato avvenga per due motivi:

  • a seguito di un infortunio;
  • per malattia.

In una formula più completa invece (caso morte e invalidità permanente) la polizza copre anche l’invalidità totale e permanente a seguito di malattia o infortunio.

Sottoscrizione della polizza: le regole 

Da contratto, la Contraente e Beneficiaria della prestazione della polizza Key Man deve essere l’azienda, mentre invece l’Assicurato, che deve essere una persona fisica, sarà il l’uomo chiave.

Nella pratica assicurativa la polizza Key Man potrebbe essere applicata anche come copertura collettiva, con la possibilità di assicurare più persone “chiave” con il medesimo contratto: una formula piuttosto adottata negli ultimi anni per la notevole convenienza tariffaria a fronte di una risposta assicurativa paritaria.

 

Seguici su Facebook.

 

 

Richiedi un preventivo

Scegli il tipo di assicurazione da stipulare:

Dettagli del richiedente:



Acconsento a ricevere comunicazioni tecniche e promozionali secondo la normativa GDPR (UE 2016/679).

test