fbpx

Polizza D&O, la tutela per amministratori, sindaci e dirigenti

Cos’è la polizza D&O? Perché e per quali soggetti è importante stipulare questo contratto assicurativo? E, infine, quali tutele garantisce?

Il più delle volte gestire un’azienda implica assumersi dei grossi rischi. Una svista, un imprevisto o un calcolo errato potrebbero distruggere un lavoro di anni o mesi, sia in termini economici che di reputazione. Per questo è fondamentale poter sempre contare su una copertura assicurativa.

La polizza D&O

La polizza D&O, Directors’ & Officers’ Liability, è una Polizza di Responsabilità Civile che tutela amministratori, sindaci o dirigenti di aziende in caso questi riceva una richiesta di risarcimento o venga accusato di aver commesso un illecito.

In tale contesto un amministratore, un sindaco o un direttore generale può mettere a repentaglio sia i propri beni personali che la salute finanziaria della società.

E’ un’idea comune, ma del tutto erronea, credere che egli possa comunque contare sulla tutela da parte della società.

E’ qui che interviene la polizza D&O, che protegge i soggetti in causa in caso di procedimenti civili, penali e di autorità amministrative, derivanti dalla carica che essi ricoprono.

Le tutele

A cosa serve la polizza D&O? Ad avere una copertura completa della responsabilità civile e delle spese legali di difesa per gli amministratori, i sindaci e i direttori generali di società non quotate ed enti senza scopo di lucro nei casi di:

  • Atti illeciti;
  • Errori ed omissioni;
  • False dichiarazioni;
  • Negligenze;
  • Violazioni di doveri.

Oltre a essere l’ideale per coloro che ricoprono, in ambito lavorativo, un ruolo di responsabilità, la polizza D&O protegge il patrimonio personale e in caso di controversie sul lavoro.

Le condizioni contrattuali

Esiste un limite di risarcimento con la polizza D&O? Quale?

La copertura assicurativa prevede:

  • Copertura fino a 20 / 25 milioni per le grandi società;
  • Limite aggiuntivo per i danni che la società contraente o una sua società controllata è impossibilitata, per Legge o per insolvenza, a rimborsare alla persona assicurata;
  • Spese legali di resistenza in aggiunta al limite (come da Codice Civile italiano).

 

Per ricevere maggiori informazioni sulla polizza o scoprire gli altri servizi di Bianchi Assicurazioni, la tua agenzia di assicurazioni a Latina, visita la pagina dedicata al servizio.

 

Seguici su Facebook.

 

 

Richiedi un preventivo

Scegli il tipo di assicurazione da stipulare:

Dettagli del richiedente:



Acconsento a ricevere comunicazioni tecniche e promozionali secondo la normativa GDPR (UE 2016/679).

test