fbpx

Polizza fideiussoria: affittare casa senza rischi

La polizza fideiussoria è un contratto che consente al proprietario di un appartamento di ricevere garanzie dall’affittuario della propria abitazione.

Concedere in affitto la propria abitazione non è mai un’operazione semplice.

E’ necessario valutare con cura l’inquilino da collocarvi all’interno. Tuttavia, ciò non offre alcuna sicurezza che quest’ultimo rispetti gli accordi prestabiliti o che adempia ai propri doveri. Per questo molto spesso al contratto di affitto si accompagna anche una polizza fideiussoria.

Questo particolare contratto assicurativo viene stipulato dall’inquilino. Si tratta di una sorta di cauzione sugli affitti futuri che salvaguardia il padrone di casa in occasione di casi di morosità.

Polizza fideiussoria

Nei casi di inadempimento del debitore, la polizza fideiussoria – o cauzionale – garantisce al creditore la somma spettante.

Per capirci meglio, il fideiussore, che può essere una banca o un’assicurazione, si obbliga a pagare al creditore quello che il debitore non ha provveduto a pagare.

Nel caso dell’affitto di un immobile, se il debitore (l’affittuario) non adempie ai propri obblighi, a pagare sarà il fideiussore (l’assicurazione).

Fideiussione e contratti d’affitto

Sono sempre di più i locatori che decidono di stipulare una polizza fideiussoria. Questa consente, infatti, di concedere l’affitto dell’immobile con più semplicità.

La morosità è un rischio dal quale ci si vuole salvaguardare. In primo luogo, perché sostenere gli onerosi costi di una causa per morosità non sempre è possibile o conveniente.

In secondo luogo, perché diviene sempre più complesso per i locatori dell’immobile recuperare le somme insolute. La maggior parte degli inquilini, infatti, risulta nullatenente.

L’esigenza di salvaguardarsi da queste evenienze diviene, allora, sempre più forte. Grazie alla polizza fideiussoria il locatore può affittare il proprio appartamento senza timori.

In caso di inadempimento del debitore, infatti, la somma spettante verrà corrisposta dall’assicurazione.

Come funziona la fideiussione

La polizza fideiussoria stipulata presso un’assicurazione prevede il pagamento di un canone rateale o di un unico importo da parte dell’inquilino dell’appartamento in affitto.

Nel caso in cui, però, quest’ultimo cessasse di pagare il premio, l’assicurazione si liberebbe dal vincolo di fideiussione.

Per capire meglio come funziona la polizza cauzionale puoi leggere questo articolo.

 

Bianchi Assicurazioni, la tua agenzia assicurativa a Latina, è su Facebook.

Richiedi un preventivo

Scegli il tipo di assicurazione da stipulare:

Dettagli del richiedente:



Acconsento a ricevere comunicazioni tecniche e promozionali secondo la normativa GDPR (UE 2016/679).

test