fbpx

Sinistri stradali a Latina e nel Lazio, le statistiche Istat

“L’importanza della giusta polizza RCA nei sinistri stradali.”

L’Istat, Istituto nazionale italiano di statistica, ha reso recentemente note le statistiche sui sinistri stradali verificatisi nel 2018. Dai dati pubblicati è emersa una situazione piuttosto allarmante riguardo la situazione nel Lazio. Causati talvolta dalle distrazioni più banali, gli incidenti stradali potrebbero diventare, anche nei casi meno gravi, una fastidiosa grana.

Per questo è importante stipulare la giusta polizza RCA per la propria auto.

Le statistiche sui sinistri stradali

L’anno scorso nel Lazio si sono verificati 18.613 incidenti che hanno causato la morte di 338 persone e il ferimento di altre 25.526.

E’ quanto emerge dall’ultimo report Istat sui sinistri automobilistici nella regione.

In particolare si sono registrate nello scorso anno ben 51 vittime solo nella nostra provincia.

Il numero di sinistri che ha coinvolto utenti vulnerabili per età (bambini, giovani e anziani), deceduti in incidente stradale, nel Lazio risulta, invece, fortunatamente inferiore alla media nazionale (42,3% contro 45,3%).

Per quanto riguarda, invece,  gli utenti vulnerabili secondo il ruolo che hanno avuto nell’incidente (conducenti/passeggeri di veicoli a due ruote e pedoni), risultano superiori nel 2018 alla media nazionale (51,5% contro 48,8%).

Tra il 2017 e il 2018 resta invariato l’indice di mortalità (1,8 decessi ogni 100 incidenti). Allo stesso modo quello relativo alla gravità dei sinistri (misurato dal rapporto tra il numero dei decessi e la somma di decessi e feriti moltiplicato 100) pari a 1,3.

L’importanza della polizza RCA

Per non trovarsi impreparati di fronte a un eventuale sinistro, è importante tutelarsi nel migliore dei modi. Scegliere la giusta polizza assicurativa è fondamentale per poter guidare in sicurezza e affrontare ogni rischio e ogni ostacolo che incontriamo sulla nostra strada. In tutti i sensi!

La polizza RCA (acronimo di responsabilità civile auto) è un contratto assicurativo che copre i danni involontariamente causati agli altri quando si provoca un incidente. L’assicurazione RC auto copre danni fino a un massimale prestabilito. Inoltre, essa copre un veicolo anche quando è in sosta o in assenza di guidatore.

Pur essendo un’assicurazione obbligatoria, esistono varie tipologie di polizze RCA tra cui si può scegliere. E’ importante tutelarsi nel modo migliore dall’eventualità di dover affrontare un sinistro stradale.

Contattaci

Bianchi Assicurazioni è una compagnia di Latina che opera da anni sul territorio, offrendo varie soluzioni assicurative. Per quanto riguarda l’assicurazione RCA la nostra agenzia consente non solo di stipulare la polizza stessa, ma anche di includere la copertura connessa a rischi specifici. Furto e incendio, la tutela legale, assistenza stradale e kasko sono alcuni degli esempi di rischi accessori.

Se vuoi richiedere un preventivo per la tua polizza RC auto, puoi contattarci visitando direttamente il nostro sito.

Seguici su Facebook.

Richiedi un preventivo

Scegli il tipo di assicurazione da stipulare:

Dettagli del richiedente:



Acconsento a ricevere comunicazioni tecniche e promozionali secondo la normativa GDPR (UE 2016/679).

test