fbpx

Sinistri stradali, ecco le strade più pericolose della provincia di Latina

Latina è considerata una tra le città con più alto tasso di sinistri stradali gravi. Alcuni studi condotti in passato hanno rilevato che alcune strade della provincia sono tra le più pericolose del Lazio, ma anche dell’intera Penisola. E il dato non tiene conto solo del numero dei sinistri, ma anche delle persone coinvolte, ovvero di morti o feriti.

Ma quali sono le strade considerate più pericolose nella provincia di Latina?

Le strade a maggior incidenza di vittime

Andando a considerare il numero di incidenti, spiccano:

  • la SP 046 Litoranea;
  • la SP 087 Badino;
  • la SP 013 Ex 82(Aprilia;
  • la SP 002 Cisterna-Campoleone;
  • la SP 100 Fondi-Sperlonga.

Ciò che lascia riflettere è che le strade menzionate sono tutte strade provinciali note per la trascuratezza cui sono lasciate. Oltre alla mancata manutenzione stradale, contribuiscono poi abitudini di guida sbagliate, errori e distrazioni, in particolare dovute all’uso improprio di cellulari.

Ma se per quanto riguarda le cause attribuibili alla distrazione conducenti gli interventi possibili sono limitati, non è così per quanto riguarda altre tipologie di precauzioni.

Sinistri stradali e polizza RC auto

Quando si parla di sinistri stradali è bene far riferimento alla polizza RC auto.

Questa assicurazione garantisce tutela in caso di sinistri stradali non solo per il proprietario del mezzo, ma per chiunque, salvo diversamente scritto nel contratto assicurativo, sia alla guida dello stesso.

La polizza RCA (acronimo di responsabilità civile auto) è il contratto assicurativo stipulato con la compagnia di assicurazione che copre i danni involontariamente causati a terzi in caso di incidente. La polizza RC auto è obbligatoria e copre danni fino a un massimale prestabilito.

L’assicurazione auto copre il veicolo anche quando è in sosta o senza guidatore.

In caso di sinistri stradali, è necessario farne denuncia tempestivamente e per iscritto.

La compagnia di assicurazione, a seguito della presentazione della richiesta di risarcimento diretto, provvederà alla liquidazione dei danni per conto dell’impresa di assicurazione del veicolo responsabile.

Mentre la polizza RC Auto è obbligatoria, esistono altre garanzie che possono essere stipulate per il proprio veicolo che sono facoltative. Ad esempio, esistono polizze che tutelano il veicolo da eventi come il furto, l’incendio o gli eventi atmosferici.

 

Per scegliere la polizza RC auto più adatta a te puoi contattare Bianchi Assicurazioni, la tua agenzia di assicurazioni a Latina.

Seguici su Facebook.

Richiedi un preventivo

Scegli il tipo di assicurazione da stipulare:

Dettagli del richiedente:



Acconsento a ricevere comunicazioni tecniche e promozionali secondo la normativa GDPR (UE 2016/679).

test