fbpx

Viaggiare in sicurezza ai tempi del Covid-19

Ora che il Coronavirus sembra aver allentato un po’ la morsa sul Paese, gli italiani hanno tirato un sospiro di sollievo, sfruttando la loro ritrovata “libertà” per organizzare viaggi e vacanze.

Se c’è una cosa a cui noi italiani non riusciamo a rinunciare sono senz’altro le vacanze estive. Ma in questo periodo particolarmente delicato, siamo tenuti a porre la massima attenzione durante i nostri viaggi e a seguire regole e indicazioni che ci preservino da spiacevoli inconvenienti.

Vediamo insieme quali sono le direttive da seguire per viaggiare in sicurezza.

Viaggiare in sicurezza durante le vacanze estive

La prima regola a cui siamo stati abituati da quando il Coronavirus ha iniziato a diffondersi nel nostro paese è stata di indossare sempre nei luoghi pubblici la mascherina di protezione. La seconda, quella di lavare e igienizzare frequentemente le mani.

Queste norme dovranno essere seguiti anche nei prossimi mesi e applicate anche e soprattutto durante viaggi e vacanze. Per questo è importante ricordarsi di portare sempre con sé mascherine e gel igienizzanti da utilizzare nel caso in cui non si avesse la possibilità di lavarsi le mani.

Oltre ai farmaci comuni che si è soliti portare con sé durante un viaggio, sarebbe estremamente utile dotarsi di un termometro.

Tenere sotto controlla la propria temperatura corporea è importante. Se questa risultasse superiore ai 37,5°, infatti, si dovrebbe evitare di viaggiare prima di aver effettuato un tampone per verificare di non aver contratto il Covid-19.

Auto

Quali sono le regole da seguire per chi viaggia in auto?

Se durante il tuo viaggio decidi di spostarti in auto, ricordati di rispettare sempre le regole di distanziamento sociale. Se i soggetti che viaggiano insieme in macchina sono tutti conviventi, allora non ci sono limiti o posti da rispettare, ci si può sedere liberamente l’uno accanto all’altro e la mascherina non è obbligatoria.

Diversamente nel caso in cui si viaggiasse con soggetti non conviventi, come per esempio i propri amici.

In tal caso, l’uso della mascherina sarebbe obbligatorio, così come il mantenimento della distanza di un metro l’uno dall’altro: ciò significa che in una macchina da 5 posti potranno viaggiare soltanto 3 passeggeri.

Treno

Se si decide di viaggiare in treno durante l’estate del Covid-19, la misurazione della temperatura è obbligatoria. Nel caso in cui questa fosse superiore ai 37,5°, non sarebbe possibile salire sul mezzo.

Sui viaggi in treno a lunga percorrenza è disponibile anche il servizio di ristorazione, ma con alcune precauzioni: la consegna di cibi o bevande avviene esclusivamente al posto assegnato, in confezioni sigillate e monodose.

A bordo dei treni, inoltre, sono presenti dispenser di disinfettanti e persiste l’obbligo di indossare la mascherina.

E’ necessario mantenere la distanza di un metro, lasciando un posto libero accanto a un posto occupato.

Obbligatorio è, inoltre, il ricambio costante dell’aria, sia tramite un sistema di climatizzazione che tramite l’apertura periodica delle porte.

Viaggiare in aereo

Aereo

L’obbligo di indossare la mascherina di protezione persiste anche in aereo, per tutta la durata del viaggio. Le mascherine, inoltre, devono essere cambiate ogni 4 ore. 

Prima di salire a bordo, poi, è necessario compilare un‘autocertificazione che dichiari le proprie condizioni di salute e indichi l’indirizzo presso il quale ci si sta recando, in modo da poter essere ricontattati in caso di necessità.

Vacanze all’estero con il Covid-19

Per i viaggi all’estero nell’estate del Covid-19 le regole rimangono all’incirca le stesse.

Dal 15 giugno è possibile raggiungere tutti i Paesi europei dell’area Schengen, mentre per il resto dei Paesi del mondo è stata momentaneamente stilata una lista verde di Paesi verso i quali si può viaggiare:

  • Algeria;
  • Australia;
  • Canada;
  • Georgia;
  • Giappone;
  • Marocco;
  • Nuova Zelanda;
  • Ruanda;
  • Corea del Sud;
  • Thailandia;
  • Tunisia;
  • Uruguay.

E’ possibile consultare il portale Re-open EU, per essere sempre aggiornati sulle informazioni riguardanti l’Unione europea, e il portale Viaggiare sicuri, per ricevere notizie in tempo reale sulla situazione riguardante tutti i Paesi del mondo.

L’elenco dei Paesi in cui è consentito viaggiare o per i quali sono previste misure restrittive può essere aggiornato quotidianamente.

Assicurazione Viaggi

Qualunque sia il tipo di viaggio che tu voglia affrontare, ricordati che la prima tutela in assoluto è sottoscrivere un’assicurazione viaggi.

Per goderti la tua vacanza in totale relax e sicurezza, non puoi rinunciare all’Assicurazione Viaggi di Bianchi Assicurazioni, la tua agenzia assicurativa a Latina. Le nostre polizze viaggio singolo garantiscono assistenza sanitaria 24h/24 e pagamento diretto delle spese mediche in caso di ricovero ospedaliero. Puoi scegliere l’assicurazione viaggio più adatta alle tue esigenze tra Assistenza, Assistenza/Bagaglio e Assistenza/Bagaglio/Cancellazione.

Contattaci per ulteriori informazioni, oppure visita il nostro sito.

Seguici su Facebook.

Richiedi un preventivo

Scegli il tipo di assicurazione da stipulare:

Dettagli del richiedente:



Acconsento a ricevere comunicazioni tecniche e promozionali secondo la normativa GDPR (UE 2016/679).

test