fbpx

Incidenti Stradali: Latina tra le città più pericolose

La provincia  di Latina si attesta col triste primato di sinistri stradali, al secondo posto soltanto dopo Roma, la capitale. E’ il primato negativo che emerge dai dati pubblicati  nel 2017 da “Il Sole 24 Ore” basati su quelli dell’Istat.

Più di 1500 incidenti a Latina, 16.000 a Roma. Frosinone tra le più “prudenti”

L’autorevole testata ci riferisce anche i numeri relativi alla statistica, ed è davvero poco confortante: sono 1575 infatti gli incidenti stradali nel capoluogo pontino, il 3,18 ogni mille veicoli, mentre i mezzi in circolazione sono piu di 495 mila.

Un dato in aumento quello dei sinistri se si calcola che l’anno precedente, cioè nel 2016, sono stati 1480. Quasi cento in più. Un dato in controtendenza visto che nella Regione Lazio diminuiscono del 1,8% rispetto all’anno precedente.

Ma spetta a Roma  salire sul “triste podio“. La vita frenetica, il traffico e la disattenzione provoca nella Capitale 16,208 incidenti stradali, il 4,62 ogni mille tra auto, moto e scooter.

Tra le città più “prudenti” del Lazio invece la medaglia d’oro va al frusinate con 887 sinistri: l’1,97 ogni mille veicoli a due o quattro ruote.

Nel resto d’Italia: Genova è la città più pericolosa

La maglia nera d’Italia però spetta alla città ligure di Genova con 7,6 incidenti ogni 1000 veicoli seguita poi da Milano, Savona, Rimini e Prato.

Tra le più sicure invece c’è Agrigento, Avellino, Vibo Valentia, Benevento e “dulcis in fundo”, ultima in classifica, quindi tra le più virtuose c’è la città d’Aosta, con poco più di 1 sinistro su 1000 veicoli.

I costi sociali

E’ stato calcolato che nel 2017 sono stati sborsati in Italia ben 17 miliardi di Euro per indennità alle persone. Nella Regione Lazio invece  1.893 milioni di euro pari a 321 euro pro capite, incidendo cosi per il 10,9% sul totale nazionale.

Le nostre raccomandazioni

Quindi ricordate sempre di allacciare le cinture, di essere prudenti, non guidare usando il cellulare e controllare che la vostra assicurazione sia sempre valida. Oltretutto si rischiano multe salatissime.

Se la tua vecchia polizza non ti soddisfa più, richiedi un preventivo a Bianchi Assicurazioni semplicemente compilando un form. A breve riceverai tutte le informazioni sulla tua RC Auto. https://www.bianchiassicurazioni.it/services/rc-auto/

Fonte: https://www.istat.it/it/files//2018/11/Focus-incidenti-2017-Lazio.pdf

Add Comment

Richiedi un preventivo

Scegli il tipo di assicurazione da stipulare:

Dettagli del richiedente:



Acconsento a ricevere comunicazioni tecniche e promozionali secondo la normativa GDPR (UE 2016/679).

test